Asp, Kiwanis e Ordine dei medici: confronto sulle dipendenze

Nell'incontro si affrontato il tema in ogni aspetto, con l'intento di sviscerare il problema e capire come intervenire

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
25 Marzo 2024 08:25
Asp, Kiwanis e Ordine dei medici: confronto sulle dipendenze

"I giovani e le dipendenze: riflessioni ed esperienze di cura". E' stato il tema di un convegno che ha fatto il punto sulle dipendenze organizzato dal Kiwanis Club Trapani - Saturno unitamente all'Unità "Dipendenze Patologiche" dell'Asp e all'Ordine provinciale dei Medici, che ha ospitato l'iniziativa.

Diversi i temi trattati nel corso del convegno, aperto da Franco Mineo, presidente del Kiwanis Trapani Saturno e da Vito Barraco, presidente dell'ordine dei Medici di Trapani. Vincenzo Trapani, responsabile dell'Unità "Dipendenze Patologiche" ha spiegato le iniziative che vengono portate avanti dall'Asp, quindi, Paolo Pollina, responsabile del Ser.D. Trapani - Pantelleria, ha affrontato il tema legato all'Epidemiologia e Farmacologia, entrando nello specifico dei dati relativi al territorio trapanese. Erika Lo Presti, assistente sociale dell'equipe Gap del Ser.D. Trapani, si è soffermata sul "lavoro di equipe e interazione con i servizi territoriali", quindi, Ilenia Faliero, dirigente psicologo del Ser.D. Trapani - Pantelleria, è intervenuta sulle ricadute delle dipendenze sull'adulto.

Maria Barbara, psicologa dell'equipe Gap del Ser.D. Trapani, ha spiegato le dipendenze comportamentali, Ilenia Ognibene, psicologa dell'equipe Iad del Ser.D. Trapani, si è soffermata sulla "prevenzione come fattore protettivo" e le esperienze a scuola, e, infine, Maria Grazia Novara, psicologa dell'equipe Iad del Serd.D. Trapani ha parlato del "lavoro di ricerca e delle prospettive future nell'ambito delle dipendenze". A moderare l'incontro, infine, è stato Armando Inguaggiato, specialista in Psichiatria e Psicoterapeuta, già Primario dell'Asp Trapani.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza