Ad Alcamo il forum su "Il ruolo del terzo settore per lo sviluppo della comunità"

Domani dalle 9.30 alle 12.30 presso l’auditorium del Collegio dei Gesuiti

Redazione Prima Pagina Trapani
Redazione Prima Pagina Trapani
15 Aprile 2024 12:38
Ad Alcamo il forum su

Domani martedi, 16 aprile, presso l’auditorium del Collegio dei Gesuiti dalle ore 9.30 alle 12.30 ci sarà un forum dal tema generale ‘IL RUOLO DEL TERZO SETTORE PER LO SVILUPPO DELLA COMUNITÀ. EVOLUZIONE E PROSPETTIVE DI COLLABORAZIONE’.

Gli interventi previsti nella mattinata sono i seguenti “Politiche pubbliche e nuove forme di partecipazione” a cura del sindaco Domenico SURDI; “l’amministrazione condivisa: un’opportunità per creare Valore Pubblico e rafforzare l’integrità della comunità” del segretario generale, Vito Antonio Bonanno; “il volontariato di protezione civile e il nuovo codice del Terzo Settore” a cura del dirigente della polizia locale e protezione civile, Ignazio Bacile; “la composizione delle risorse per la creazione di territori generativi” del dirigente dei servizi finanziari, Tiziana Vinci”; e “i servizi sociali e il Terzo Settore” di Filippo Andrea Di Giorgio, dirigente servizi sociali, cultura e turismo.

A seguire ci sarà un approfondimento dedicato al progetto europeo Breed, cui è partner il comune di Alcamo, volto allo sviluppo dell'economia sociale nelle comunità locali in Europa, attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni del terzo settore.

BREED “Costruire comunità, resilienza e sviluppo sostenibile attraverso l’economia sociale” mette insieme cinque nazioni partner: Italia, Belgio, Grecia, Portogallo e Spagna che hanno coinvolto, ad oggi, circa 60 Enti che si occupano del terzo settore, in particolare 18 sono quelli del nostro territorio con i quali sono state sviluppate le linee guida per la costruzione dei Piani dii azione locale per l’economia sociale. 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza